lunedì 30 giugno 2014

GDO e DO: crescono i ritardi nei pagamenti ai fornitori

Nel primo trimestre del 2014 il settore GDO/DO mostra uno scenario fortemente critico e si conferma fanalino di coda dell’intero Commercio al Dettaglio.

  • Solo il 16,9% delle imprese rispetta i termini prestabiliti con un gap di 21,1 punti percentuali in meno rispetto alla media italiana (38%).
  • I pagamenti con un ritardo superiore ai 30 giorni medi, invece, hanno registrato un aumento di 8,2 punti percentuali dal 2010 ad oggi fino a raggiungere una concentrazione del 24,5% (+8,4 punti percentuali dal dato Italia nella medesima classe di ritardo).
  • Considerando le abitudini di pagamento in relazione alla macro area geografica di appartenenza, si osserva che le situazioni più critiche emergono nel Centro e nel Sud e Isole. Le performance di pagamento migliori spettano, invece, al Nord Est.

Anche nel confronto internazionale, la GDO / DO italiana mostra forti criticità:

  • l’Italia si colloca alle ultime posizioni nei ranking dei pagamenti
  • Performance di pagamento problematiche anche per Regno Unito, e Slovenia, caratterizzate da concentrazioni superiori al 13% nella classe «Oltre 30 giorni».
  • La best performer continentale è la Germania, in cui il 79% delle imprese appartenenti alla GD/DO paga regolarmente.
  • A livello internazionale la Cina presenta una situazione critica in cui solo il 19,5% delle imprese paga regolarmente, mentre i ritardi gravi raggiungono il 16,7 punti percentuali.

Pagamenti_2014_GDO_DO.jpg

Cribis Community

Scarica l'Analisi sulle CRIBIS Prime Company - 2019

CRIBIS ha stilato la classifica delle PRIME COMPANY, le imprese con il più alto grado di affidabilità dal punto di vista delle relazioni commerciali. Trentino-Alto Adige al primo posto, Sicilia e Campania ultime. Scarica l'Analisi sulle CRIBIS Prime Company - 2019!

Non sei iscritto?

Eventi

17 aprile 2019

Studio Pagamenti - Fintech e Cash Management: prospettive e opportunità

Quali sono le ultime novità in tema di Cash Management? Quali le principali sfide che affrontano le aziende nella gestione dei flussi di cassa? Questi alcuni dei temi che verranno affrontati il 17 aprile a Milano in occasione della 15° Edizione dello Studio Pagamenti, il più grande evento italiano sul Credit Management! Sono aperte le iscrizioni!

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x