giovedì 23 aprile 2015

Industria alimentare: nel 2015 aumentano i ritardi nei pagamenti

Secondo i dati dello Studio Pagamenti di CRIBIS D&B, aggiornati a marzo 2015, solo il 28,3% delle imprese dell’industria alimentare è puntuale nel regolamento delle fatture, contro una media italiana del 36,3%.  Aumento significativo dei ritardi gravi, cresciuti del 208% in 5 anni. Bene il Nord Ovest, male Sud e Isole.

In vista dell’Expo ancora difficoltà per le circa 69.000 imprese italiane (di cui il 12% si concentra in Sicilia, l’11,4% Campania, il 10,3% Lombardia, il resto sparso sul territorio) che operano nel settore dell’industria alimentare.
Nel primo trimestre del 2015 solo il 28,3% rispetta i termini prestabiliti, registrando un divario negativo di 8 punti percentuali rispetto al dato medio italiano, che del 36,3%.

Entrando nel dettaglio delle abitudini di pagamento del settore la maggior parte delle imprese, il 56,3%, paga i suoi fornitori entro un mese di ritardo, mentre il 15,4% salda i debiti con gravi ritardi. A diffondere i dati è lo Studio Pagamenti, aggiornato a fine marzo 2015, realizzato da CRIBIS D&B, la società del Gruppo CRIF specializzata nelle business information che ha analizzato i comportamenti di pagamento delle imprese dell’industria alimentare italiana.  

Se si paragonano inoltre le performance attuali a quelle del 2010 si può notare un deciso peggioramento nei pagamenti attuali, dati che mettono in luce tutte le difficoltà che il comparto alimentare sta attraversando. Nel corso degli ultimi 5 anni le imprese prese in esame hanno registrato un calo dei pagamenti alla scadenza del 34,8% e un aumento del 9,1% dei ritardi lievi, entro un mese di ritardo. Il dato preoccupante riguarda invece i ritardi gravi, cresciuti addirittura del 208%.

Entra nella nostra Community e scarica l'analisi gratuita.

studiopag_industria alimentare.jpg

Cribis Community

LIVE EVENT “I PROCESSI DEL CREDITO DOPO IL LOCKDOWN" - SCARICA GLI ATTI!

Si è svolto il 7 luglio il Live Event gratuito organizzato da CRIBIS e Formula Impresoft: "I processi del credito dopo il lockdown". Durante l'incontro sono stati approfonditi rischi e opportunità d'impresa nell'Italia post Covid-19. Scarica gratuitamente gli Atti del Webinar dalla CRIBIS Community!

Non sei iscritto?

Eventi

21 ottobre 2020

Studio Pagamenti 2020

Save the date! Si svolgerà il 21 ottobre la sedicesima edizione dello Studio Pagamenti, l’Evento sul Credit Management in Italia: è l'appuntamento annuale in cui si condividono esperienze e ci si confronta su temi come gestione del credito, crisi d'impresa, fintech e sviluppo del business... Oltre 500 partecipanti solo nell'ultima edizione. L'evento è gratuito, registrati subito!

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x