venerdì 1 agosto 2014

Default Argentina: come gestire i rapporti commerciali con il paese

Il profilo di rischio dell'Argentina è molto peggiorato dopo che il paese non è riuscito a trovare, il 30 luglio scorso, un accordo sul debito con i due hedge fund americani Nml Capital e Surelius. Il paese è in default per la seconda volta in 13 anni.

Gli analisti di D&B Country Risk Services hanno analizzato la situazione del rischio paese dal punto di vista politico, economico e commerciale valorizzandolo con un rating pari DB6d, ovvero "rischio molto alto".

Su una scala che va da 1 (rischio minimo) a 7 (rischio altissimo), il rischio 6 si traduce in "ritorni attesi soggetti ad altissimo grado di volatilità e alto rischio. ll profilo di rischio del paese è ulteriormente deteriorato da avverse condizioni politiche ed economiche".

Alle imprese che commerciano con l'Argentina, gli analisti D&B consigliano di:

  • Richiedere lettere di credito come garanzia specificando termini di pagamento restrittivi
  • Considerare che, con il sistema bancario locale, servono fino a 2 mesi di tempo per ricevere il pagamento delle transazioni

Inoltre è da considerare:

  • Il tasso di inflazione del paese ha raggiunto il 28% nel 2013 ed è previsto un aumento di 2 punti percentuali nel 2015
  • Il tasso di discoccupazione è al 7.6%
  • Previsione di crescita del GDP per il 2014 è pari al  -1,3%

Scarica l'approfondimento all'interno della CRIBIS Community

argentina.JPG

Cribis Community

SCARICA LO STUDIO PAGAMENTI - ITALIA Q1 2020

Secondo lo Studio Pagamenti di CRIBIS, aggiornato al primo trimestre 2020, il sistema imprenditoriale italiano ha sostanzialmente tenuto rispetto al trimestre precedente. Primi segnali di sofferenza per i segmenti più colpiti dalla crisi: settore cinematografico, commercio al dettaglio dell’abbigliamento, servizi ricreativi.

Non sei iscritto?

Eventi

20 ottobre 2020

Studio Pagamenti 2020

Save the date! Si svolgerà il 20 ottobre a Milano la sedicesima edizione dello Studio Pagamenti, l’Evento sul Credit Management in Italia: è l'appuntamento annuale in cui si condividono esperienze e ci si confronta su temi come gestione del credito, crisi d'impresa, fintech e sviluppo del business... Oltre 500 partecipanti solo nell'ultima edizione, l'evento è gratuito registrati subito!

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x